fbpx

Erasmus+ 2024: una mappa per orientarsi


Abbiamo preparato una mappa che ti orienta tra i bandi Erasmus+ 2024. La abbiamo progettata per aiutarti a trovare facilmente le opportunità più adatte ai tuoi progetti, ma anche per presentare con chiarezza gli obiettivi di questo programma.

Ecco alcune informazioni per utilizzarla al meglio:

  1. Ciò che ti serve sapere (subito): per ogni bando troverai indicati enti ammissibili, scadenze e budget disponibile. > Nel Bando nella matassa puoi scaricare la scheda dettagliata di ciascuno bando usando l’ID indicato – se non hai ancora un abbonamento attivo, scopri il servizio attivando la prova gratuita.
  2. Chi e che cosa finanziano i bandi Erasmus+: ci sono molti stereotipi riguardo ai destinatari di questi bandi. Ma noi possiamo dirti con certezza che sono molte e diverse le organizzazioni che possono accedervi. Clicca qui per scoprire a chi sono rivolti.
  3. Azioni chiave: i bandi sono organizzati secondo le tre ‘key action’ definite dalla Commissione Europea, con colori distinti che identificano target/obiettivi specifici (higher education, vocational education and training, adult education, youth, school education, sport).
  4. Bandi in fase di pubblicazione: dei bandi programmati, ma non ancora pubblicati, abbiamo indicato le Key action di riferimento e il budget previsto. > Progettare con anticipo è sempre una buona idea.
  5. Naviga la mappa: inizia identificando la categoria di tuo interesse. Esplora i dettagli dei bandi che potrebbero interessarti. Consulta la legenda per chiarimenti e contattaci se ti servono altre informazioni.
  6. Amplia la tua visione: capire quali sono gli obiettivi del programma Erasmus+ ti aiuterà a presentare al meglio il tuo progetto.
  7. Cosa è stato finanziato: non lo troverai all’interno di questa mappa. Ma possiamo preparartene una personalizzata, con i progetti già finanziati e i bandi pubblicati negli scorsi anni, sulla base delle tue esigenze specifiche. Lo facciamo abitualmente per i nostri clienti e in vista di nuove progettazioni. Scrivici per ricevere maggiori informazioni.


La nostra Mappa è un punto di partenza per esplorare le opportunità offerte dal programma Erasmus+. Se ti serve aiuto rispetto alla comprensione di un bando, alla definizione del tuo progetto, alla creazione di partnership prenota un incontro con noi e capiremo insieme cosa possiamo fare per te.


Chi e cosa finanziano i bandi Erasmus+:
non solo le scuole: sono ammissibili enti di ricerca, enti del terzo settore, imprese, enti formativi per adulti.
non solo i minori: i bandi VET/ADU sono dedicati agli adulti e alla formazione professionale; tutti i bandi riguardano sia gli studenti sia gli insegnanti (inclusi teacher assistants, pedagogical advisors, psychologists, couselors etc).
non solo la formazione “tradizionale”: le attività ammissibili comprendono spesso anche advocacy e sensibilizzazione, uso di tecnologie per l’educazione (3D, VR etc), ricerca e condivisione di best practice, attività artistiche/culturali con fine educativo, sport, diritti umani e immigrazione, climate change, educazione non formale.
non solo partenariati di grandi dimensioni: alcune call prevedono almeno 3 enti, ma ve ne sono altre senza obbligatorietà di partnenariato.
non solo in inglese: i bandi gestiti dalle Agenzie Nazionali possono essere scritti in italiano

I criteri di ammissibilità
La regola è sempre leggere il bando.
Ma in termini generali sono ammissibili tutte le tipologia di enti (non profit, imprese, scuole, dipartimenti, enti pubblici etc).
Alcuni bandi prevedono delle limitazioni; ad esempio, spesso si rivolgono agli istituti scolastici.
Per ogni target (you, sport, vet, adu etc.) è richiesta la partecipazione di enti che lavorano in quell’ambito specifico.
Viene sempre richiesto un partenariato ben bilanciato in termini di tipologia di organizzazioni (ciascuna con la propria specifica expertise) e di localizzazione (solitamente enti provenienti almeno da 3 diversi paesi).


Monitoriamo oltre 3.500 enti finanziatori.
Confezioniamo una scheda dettagliata per ciascun bando.
Accompagniamo le organizzazioni nella realizzazione dei loro progetti, sempre in ottica di FundingMix.

Per tutte quelle realtà che hanno un’idea o un progetto ma non hanno ancora trovato il giusto finanziamento per poterla mettere in pratica.
Per chi vuole impegnare tempo ed energie per realizzare i progetti e per cercare il giusto bando per finanziarli.
Per chi lavora nel sociale, nella cultura, ma anche per le imprese e in particolare per le startup.

Scopri il Bando nella matassa oppure prenota qui il tuo appuntamento per conoscerci