A bandi@excursusplus.it – 02 30.91.95.39; oppure contattandoci direttamente attraverso il database.
Il percorso di consulenza Gold offre la ricerca personalizzata di bandi e di erogazioni a sportello effettuata direttamente da un consulente del #bandonellamatassa. Nello specifico offre:
– il workshop iniziale (1 giornata) per individuare e focalizzare le idee progettuali per le quali si attiva la ricerca di finanziamenti
– l’accompagnamento per 12 mesi da parte del consulente nella ricerca del giusto finanziamento per 3 idee progettuali/servizi
– il report bisettimanale dei bandi individuati dal consulente
– 2 workshop intermedi (di 4 ore ciascuno) per la presentazione degli enti che erogano a sportello
– 10 schede di lettura approfondita sui bandi di maggior interesse
L’Abbonamento Expert offre per 12 mesi:
– il workshop iniziale di 2 ore entro 30 giorni dall’attivazione del servizio per selezionare gli indicatori più efficaci per identificare le opportunità adatte alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti;
– una consulenza di 2 ore sul Funding mix;
– fino a 3 report settimanali personalizzati con le schede dei bandi di interesse;
– un alert quotidiano con i bandi pubblicati nelle ultime 24 ore;
– la partecipazione alle attività di formazione del Bando nella matassa (webinar e Laboratori);
– la partecipazione al calendario incontri (webinar, laboratori) del Bando nella matassa;
– accesso completo all’archivio dei webinar del Bando nella matassa;
– accesso illimitato al Database del Bando nella matassa, che contiene tutti i bandi (attivi, di prossima pubblicazione e non più attivi);
– l’email bisettimanale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio.
L’Abbonamento Silver offre per 12 mesi:
– il workshop iniziale di 2/3 ore con un consulente del #bandonellamatassa per individuare con il cliente le variabili più idonee alle sue esigenze di ricerca di finanziamenti. Le 15 variabili sono impostate a partire dalle aree tematiche e dai territori di interesse per il cliente e dalla tipologia dell’organizzazione per cui si ricercano i bandi (profit, non profit ed enti pubblici);
– il report settimanale contenente tutti i bandi selezionati come interessanti per il cliente;
– la partecipazione al calendario incontri (webinar, laboratori) del Bando nella matassa;
– l’email bisettimanale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio.
È possibile attivare la ricezione del report indirizzata per un massimo di 3 profili.
L’Abbonamento Medium è riservato a chi utilizza il servizio per la propria organizzazione / liberi professionisti, e offre:
– l’accesso all’intero database online per 12 mesi, senza alcun limite di aree tematiche e con la possibilità di creare e stampare una propria lista preferiti e di utilizzare lo spazio note;
– la ricezione dell’alert giornaliero (da lunedì a venerdì, alle 14) che contiene i bandi caricati on line nelle precedenti 24 ore e che afferiscono alle aree tematiche e ai territori di proprio interesse;
– l’email quindicinale con aggiornamenti sui bandi e sul servizio;
– la partecipazione al calendario incontri (webinar, laboratori) del Bando nella matassa;
– l’accesso a Filo Diretto.
L’accesso al database è valido per una un massimo di 3 profili.
Con questo tipo di abbonamento non è consentito condividere contenuti con terzi, come specificato nelle norme contrattuali.
Per attivare la Prova è necessario compilare il form online che si trova qua. Una volta attivato l’accesso, sarà possibile utilizzare il servizio per 7 giorni. Al termine della prova, non sarà più possibile accedere al database.
Per spiegare il funzionamento del filtro territorio utilizziamo un esempio: se digito “Lombardia” mi compaiono tutti quei bandi che vanno a beneficiare l’intero territorio regionale (quindi anche i bandi che riguardano tutto il territorio nazionale) e non i bandi delle singole province lombarde; se digito “Provincia di Milano” mi compaiono esclusivamente i bandi che riguardano SOLO la provincia, esclusi quelli relativi alla sola città di Milano; allo stesso modo se digito “Italia” compaiono solo i bandi che riguardano l’intero territorio nazionale (ad esempio i bandi ministeriali, quelli della Commissione Europea etc.).
Gli alert via email avvisano ogni 24 ore rispetto ai nuovi bandi inseriti nel database online. Da lunedì a venerdì (nei giorni lavorativi), alle 14 il sistema invia un’email, all’indirizzo indicato nella scheda di registrazione; l’email contiene tutti i nuovi bandi che afferiscono alle aree tematiche indicate. Nel messaggio di alert per ogni bando vengono indicati: il titolo del bando, l’id, le aree tematiche, la scadenza e il territorio di interesse. L’abbonamento silver non prevede l’alert giornaliero ma il report settimanale con le informazioni dettagliate dei bandi.
Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form online con tutte le informazioni richieste ed effettuare il pagamento (via bonifico o via PayPal) sulla base dell’abbonamento scelto; immediatamente riceverete un messaggio di accettazione della richiesta di iscrizione. Non appena visualizzeremo il bonifico (o il pagamento PayPal/carta di credito) vi invieremo una email di attivazione del servizio al quale potrete accedere utilizzando nome utente e password che avete indicato nella richiesta di iscrizione. L’accesso è previsto per una sola persona (quella indicata nel form di iscrizione).
Se preferisci attivare l’abbonamento con un membro della nostra équipe, scrivici qui, ti risponderemo al più presto.
Ci sono 8 possibili filtri di ricerca:
– ID: inserire il numero di ID che compare nel messaggio di Alert
– area tematica: selezionare l’area tematica di interesse dal menù a tendina
– ente finanziatore: indicare il nome dell’ente finanziatore
– data di scadenza: selezionare il periodo di interesse utilizzando entrambi i calendari a comparsa
– data di inserimento: selezionare il periodo di interesse utilizzando entrambi i calendari a comparsa
– territorio di Intervento: indicare un territorio o selezionarlo dal menù a tendina
– parole chiave: è possibile inserire una o più parole che vengono ricercate nei campi titolo e obiettivi
– linea di finanziamento: fa riferimento ai programmi della Commissione Europea (per esempio Horizon 2020 o Europeaid).
È possibile effettuare una ricerca multipla.
È inoltre possibile ordinare i bandi sia per data di scadenza sia per data di inserimento nel database.
Selezionare alcune fra le 45 aree tematiche (avendo ben in mente il progetto, i servizi, l’organizzazione per cui si stanno cercando finanziamenti attraverso i bandi) è strategico per ricevere alert quotidiani calibrati sulle proprie esigenze.
Lo spazio note è utile per inserire le proprie considerazioni rispetto a uno specifico bando (per ricordarsene in fase di progettazione, per condividerle all’interno del proprio gruppo di lavoro etc.). Una volta inserita la nota è necessario salvarla.
Cliccando su preferiti, invece, si crea una lista di bandi sui quali ritornare in un secondo momento. È possibile stampare la lista dei preferiti, entrando nel proprio profilo e cliccando su “crea pdf”. Nel pdf verranno riportati i dettagli di ciascun bando e le note segnate, creando così uno strumento di lavoro utile anche offline.
Potrai segnalarcelo compilando un apposito form. Terremo sotto controllo la sua pubblicazione per inviatene segnalazione direttamente e attraverso gli alert dedicati.
Il trattamento dei dati personali viene svolto nell’ambito della banca dati elettronica di Excursus+ nel rispetto di quanto stabilito dal d. lgs. n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I bandi scaduti sono consultabili all’interno dell’archivio dei “bandi scaduti” del database online.
Le informazioni sono disponibili nella scheda del bando, che include anche il link al bando completo e/o al sito dell’ente finanziatore.
Siamo a tua disposizione con servizi di affiancamento personalizzato e con l’abbonamento Gold, per fornirti informazioni più dettagliate (come le modalità di consegna del progetto e la documentazione richiesta dall’ente) sui bandi. Contattaci per ricevere una proposta.
Il diritto di recesso è regolato dalla normativa vigente (Dlgs 206/05 art.64 e 65).
No, gli abbonamenti non prevedono un affiancamento specifico alla progettazione.
Il #bandonellamatassa offre però diversi servizi di affiancamento alla progettazione:
– All-in, dall’ideazione all’invio del progetto;
– Kick-off, costruiamo insieme l’idea progettuale, in relazione al tipo di finanziamento, ente e bando;
– lettura strategica del progetto: rileggiamo il tuo progetto, verificandone la congruenza rispetto a quanto definito dal bando/finanziamento.
– Verso l’Europa, per la progettazione di bandi europei.
Qui trovi una presentazione delle diverse tipologie di affiancamento.
Per ricevere una poposta personalizzata scrivici qui.
No. Nel database online sono presenti solo i bandi attivi. Se non trovate un ente finanziatore, ciò non significa che non venga monitorato, ma semplicemente che al momento non ha un bando attivo.
No. Il servizio considera solo i bandi (grants) non le gare (tenders).
L’aggiornamento del sistema online è quotidiano: quando viene individuato un nuovo bando viene inserito immediatamente.
I bandi sono pubblicati in italiano o in inglese, così come pubblicati dall’ente finanziatore. Solo per i bandi EuropeAid vengono inseriti anche i bandi in francese, spagnolo e portoghese.
Perché questa è la lingua adottata dall’Ente finanziatore e richiesta per stendere il progetto; riteniamo dunque strategico, per non incorrere in interpretazioni scorrette, presentarlo nel database direttamente nella lingua originale.
Le aree tematiche da noi monitorate sono attualmente 45, di seguito elencate: 1. Advocacy 2. Agricoltura 3. Ambiente (sostenibilità ambientale, energia pulita, green economy…) 4. Anziani 5. Assegnazione immobili 6. Carcere 7. Cittadinanza attiva 8. Coesione sociale 9. Comunicazione 10. Conciliazione 11. Cooperazione internazionale 12. Cultura (arte, teatro, musica…) 13. Dipendenze (alcol, droghe, cibo, gioco d’azzardo…) 14. Diritti umani e diritti civili 15. Disabilità 16. Donne 17. Educazione (esclusa istruzione) 18. Empowerment (crescita/sviluppo personale, di gruppo/organizzativo) 19. Famiglie 20. Flussi migratori 21. Formazione 22. Gestione delle emergenze 23. Giovani 24. Housing (differenti forme di abitare e housing sociale) 25. Imprenditorialità (fare impresa, competitività, internazionalizzazione) 26. Inclusione sociale (include anche senza fissa dimora, grave emarginazione, povertà) 27. Innovazione tecnologica (include start up, incubatori…) 28. Intercultura 29. Internazionalizzazione 30. Istruzione (processi educativi che incrociano la scuola di ogni ordine e grado) 31. Lavoro 32. Minori 33. Pari opportunità 34. Peacebuilding 35. Periferie 36. Ricerca e sviluppo (ricerca scientifica e sociale, nuove tecnologie) 37. Salute (include anche l’ambito sanitario) 38. Sicurezza 39. Sostenibilità (sostenibilità ambientale ed economica, stili di vita, economia solidale) 40. Sport 41. Sviluppo di comunità (include anche sviluppo urbano, locale e di territorio) 42. Turismo 43. Tutela del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico 44. Volontariato 45. Welfare
L’accesso è previsto per una sola persona, quella indicata nel form di iscrizione; se un’organizzazione è interessata a più utenze, ci contatti e le attiveremo.
L’abbonamento Gold ha un costo a partire da 3.800,00 euro + IVA 22% e dura 12 mesi (annuale), a partire dal workshop iniziale. Il pagamento può avvenire a rate. Qualora previste 2 o 3 rate, la prima verrà versata alla firma del contratto (e sarà pari al 30% del costo); il rimanente 70% verrà versato entro il 6° mese.
L’abbonamento Medium dura 12 mesi (annuale) a partire dal giorno dell’attivazione (es. dal 01.10.2017 al 30.09.2018) e costa 400,00 euro + IVA 22% (488,00 euro); è anche possibile pagare con carta di credito in 3 rate senza interessi.
Due settimane prima della scadenza, verrà inviata un’email di promemoria per il rinnovo dell’abbonamento.
L’abbonamento Silver dura 12 mesi, a partire dal giorno del workshop iniziale e costa 1.500,00 euro + IVA 22% (1.830,00 euro), pagabili attraverso bonifico bancario o via PayPal.
Trenta giorni prima della scadenza verrà inviata un’email di promemoria per il rinnovo dell’abbonamento.
Nel database online sono monitorati solo i bandi. Non sono compresi quegli enti che non pubblicano indicazioni per inviare proposte di progetti ma che erogano su richiesta (a sportello).
Monitoriamo anche tutti gli enti che erogano a sportello, oltre alle piattaforme nazionali e internazionali di fundraising. Se ti interessa questo servizio contattaci.
No, sono considerati solo i Capoluoghi Regionali.
Sì, i bandi in uscita sono indicati con il termine BANDO DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE sotto il titolo. Non sempre è possibile reperire la data di scadenza: in questo caso è indicata con il primo giorno del mese in cui è prevista l’uscita ufficiale del bando.
Non richiede carta di credito.