Progettazione

Ogni progetto è un modo per incidere sulla realtà e cambiarla. È il mezzo che permette di trasformare un’idea in un servizio, un prodotto o un processo innovativo, all’interno delle organizzazioni e in rete con altre.

Per noi progettare non è solo scrivere ma collaborare con il cliente per costruire, condividere e valutare questo cambiamento. Ci piace particolarmente farlo per aiutare i nostri clienti a vincere un bando, perché ci piace aumentare l’impatto sociale e culturale dei finanziamenti creando il miglior progetto possibile, insieme.

Il nostro stile di progettazione e i valori in cui ci riconosciamo sono riassunti nel Patto con il cliente, che illustriamo e co-firmiamo prima di ogni affiancamento.

I servizi di progettazione

Kick-off e Lettura strategica del progetto

Le fasi cruciali dell’iter progettuale sono la strutturazione dell’idea e la validazione della stessa prima dell’invio. La nostra consulenza avviene in due momenti, a monte e a valle.
Con il Kick-off costruiamo con il cliente l’idea progettuale, in relazione al tipo di finanziamento, ente e di bando. L’obiettivo è assicurare che ci siano le condizioni per l’approvazione, a partire dal carattere innovativo dell’idea progettuale, dal giusto partenariato e dalla sostenibilità economica dell’impianto progettuale.
Fasi e deliverable: workshop di avvio; affiancamento in itinere.

Con la Lettura strategica verifichiamo la congruenza del progetto rispetto a quanto definito dal bando/finanziamento L’obiettivo è allineare la strategia progettuale con quello dell’ente finanziatore. In questo ci aiuta l’esperienza maturata con Il Bando nella Matassa, il nostro servizio di monitoraggio delle fonti di finanziamento, avviato nel 2014. Nel nostro database online vengono caricati ogni settimana circa 80 bandi da enti erogatori pubblici e privati. Questo esteso monitoraggio – un unicum sul mercato – ci permette di conoscere le richieste e le condizioni delle singole fonti di finanziamento.
Fasi e deliverable: Analisi del formulario e degli altri materiali di progetto; workshop di restituzione; ultima lettura pre-invio.

Il fee varia a seconda delle esigenze del cliente nelle due fasi ed è commisurato alla complessità del progetto.

All-in, dall’ideazione all’invio

In questo caso ti affianchiamo anche nella scrittura del progetto, coprendo l’intero iter di progetto: kick-off, compilazione del formulario e della modulistica richiesta, invio della proposta all’ente erogatore.

È un servizio ad altissimo valore aggiunto e per questo valutiamo le richieste di affiancamento All-in in base a tre criteri:

  • La solidità dell’idea progettuale di base
  • La consistenza del finanziamento richiesto: dai 100.000 euro in su
  • L’impatto e l’innovazione potenziali del progetto

Nella nostra attività di affiancamento utilizziamo il metodo GOPP – Goal Oriented Project Planning –, utilizzato e richiesto dalla Commissione Europea, che si basa su un’approfondita analisi dei problemi e sull’individuazione di obiettivi percorribili in base al Logical Framework Approach.

Il fee per il servizio All-in è sempre costituito da un fisso e un variabile in caso di successo, proporzionale all’entità del finanziamento erogato.

Fasi e output

  • Ideazione e strutturazione con il cliente dell’idea progettuale e ricerca dei partner
  • Scrittura del formulario, del budget, del Quadro logico e del Gantt
  • Invio dei materiali di progetto all’ente erogatore

Verso l’Europa

È un servizio pensato per chi lavora in organizzazioni con lunghe e approfondite competenze di progettazione e che vogliono misurarsi su scala europea. L’obiettivo è consentire loro di usufruire delle opportunità di finanziamento della Commissione Europea al meglio, da partner o da capofila.

In particolare ci occupiamo di

  • Individuare la linea di finanziamento più consona (il giusto bando europeo)
  • Focalizzare il valore aggiunto dell’organizzazione alla luce di quanto richiesto dai singoli bandi
  • Costruire la giusta rete di partner per partecipare a una call europea
  • Creare il link con i contact center nazionali dei vari programmi di finanziamento

Fasi e output

  • Workshop di avvio: strategia progettuale e mappa dei programmi europei accessibili
  • Link con i contact center italiani di riferimento per i vari programmi
  • Individuazione delle call rilevanti alla luce della strategia progettuale individuata
  • Database dei potenziali partner di progetto, selezione e contatto
  • Affiancamento nella strutturazione del partenariato

Il fee per le singole fasi varia a seconda delle esigenze del cliente.

Contattaci

Per richiedere informazioni o organizzare un incontro di approfondimento, anche in videochiamata, chiamaci allo 02 30.91.95.39 o compila il form qui sotto.