Valutazione

La nostra visione e il nostro approccio alla valutazione sono orientati a ritenere la valutazione una pratica attraverso cui un’organizzazione genera sia buone pratiche (misurando l’impatto dei propri progetti) sia autoriflessività e crescita per se stessa.

Il nostro metodo prende avvio sempre da una fase di ascolto attivo e profondo dell’organizzazione e dei suoi progetti attraverso l’uso di strumenti qualitativi e quantitativi, il cosiddetto mixed method.

Il mixed method permette di valutare una realtà nel pieno rispetto della sua identità e attraverso l’ascolto di tutti i suoi stakeholder, adottando strumenti differenti a fronte delle sensibilità e degli interessi specifici di ciascuno.

La valutazione, intesa come opportunità per dare valore a tutto ciò che un’organizzazione produce per sé e per la sua comunità di riferimento, è altro rispetto ai processi di monitoraggio o di rendicontazione e necessita di tempi ampi, che presuppongono la valutazione in itinere, la valutazione finale e la valutazione distanziata nel tempo.

Per noi valutare significa dunque accompagnare con continuità e per tutta la durata un processo/progetto, prendendosi il tempo opportuno per soppesarne, ben oltre la sua durata effettiva, l’impatto.


Siamo soci di Social Value Italia, Associazione che promuovere la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale nella Pubblica Amministrazione, nelle organizzazioni del Terzo Settore, tra soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

Per richiedere informazioni o organizzare un incontro di approfondimento, anche in videochiamata, clicca qui, chiamaci allo 02 30.91.95.39 o compila il form qui sotto.