Il Punto


Il PNRR è una grande fonte di opportunità, che mette a disposizione oltre 195 miliardi di euro. Ma le notizie su bandi e finanziamenti sono spesso confuse. Per fare ordine tra ministeri, enti ammissibili e risorse a disposizione, abbiamo creato uno strumento che ci permetta di fare Il Punto.

Grazie al Bando nella matassa, il servizio di monitoraggio bandi più completo in Italia, osserviamo e conosciamo tutti i bandi del PNRR.
In questa pagina proponiamo dati concreti e facilmente leggibili. Un aiuto per tutte le organizzazioni – non profit, profit ed enti pubblici – .

  • I dati: un’infografica chiara e immediata per comprendere risorse e andamento del PNRR, aggiornata ogni primo venerdì del mese
  • La fonte: il Bando nella matassa
  • Approfondimenti: le nostre riflessioni sul tema
  • Strumenti: una mail mensile per conoscere l’andamento del PNRR e un archivio dei dati pubblicati
  • I Partner: Avviso Pubblico, Secondo Welfare e LIBenter. Crediamo che fare rete sia sempre la strategia migliore per far crescere un progetto. Per questo condividiamo con i partner de IL PUNTO i dati raccolti e li diffondiamo per offrire un supporto concreto a enti pubblici e organizzazioni profit e non profit.

Quali bandi monitoriamo

Il Bando nella Matassa monitora e raccoglie i dati di alcuni degli strumenti del PNRR, in particolare:

  • bandi/avvisi pubblici: opportunità di finanziamento che soggetti Istituzionali (Ministeri, Agenzie Governative, Regioni…) offrono a organizzazioni (enti pubblici, profit, non profit) e a gruppi per attivare progetti specifici, per sostenere servizi già esistenti e per avviare nuove attività (es. start up) e nuove produzioni;
  • fondi di finanziamento: opportunità di finanziamento, a fondo perduto e a credito agevolato, che soggetti Istituzionali (Ministeri, Agenzie Governative, Regioni…) offrono alle aziende per attivare progetti di investimento, ammodernamento impianti e per avviare nuove attività (es. start up) e nuove produzioni. Tali misure possono essere erogate anche sotto forma di crediti di imposta. 

Nel Bando della matassa non sono invece pubblicati:

  • gare d’appalto (o tender), poiché riguardano la fornitura di servizi per conto dell’ente che pubblica il bando; invece, nel caso di bandi di finanziamento, l’ente che si aggiudica il finanziamento è titolare del progetto;
  • bandi di concorso, in quanto non prevedono la selezione di personale per determinati incarichi, ma l’elargizione di contributi che possono essere a fondo perduto o da restituire;
  • agevolazioni fiscali (ad es: “bonus biciclette”);
  • concorsi a premi;
  • forme di prestito alle singole persone (ad esempio prestiti bancari e di finanziarie);
  • erogazioni a sportello.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi affidati al PNRR è necessario coinvolgere territori e comunità affinché possano sviluppare progetti e strategie. In questo processo la conoscenza delle diverse opportunità (bandi e avvisi pubblici) e dei soggetti emittenti (Ministeri, Agenzie Governative e Regioni) è fondamentale per identificare rapidamente le opportunità più correte.

Tutti i bandi del PNRR sono raccolti e analizzati all’interno del Bando nella Matassa, che con oltre 23.000 bandi raccolti è il servizio di monitoraggio più completo in Italia. Partendo da questa esperienza, Excursus + offre un monitoraggio puntuale delle opportunità del PNRR, analizzando diversi indicatori fondamentali per capire nel tempo l’avanzamento del Piano.

Il Punto è anche l’occasione per fare una lettura plurale del PNRR, ospitando analisi e pensieri di tutti quei soggetti pubblici e privati che sono chiamati quotidianamente a lavorare per rendere concreti progetti e visioni, affinché il PNRR possa realmente essere una grande opportunità di sviluppo per il Paese.

Aggiornamenti

Vuoi conoscere l’andamento del PNRR?

Ricevi la mail con i dati de Il Punto ogni primo venerdì del mese

Bandi

Non vuoi perderti i prossimi bandi del PNRR?

Nel Bando nella matassa monitoriamo quotidianamente tutti i bandi del PNRR, ma non solo. Vi troverai oltre 300 nuovi bandi ogni mese

Progettazione

Hai un progetto ma non sai come realizzarlo?

Costruiamo l’idea progettuale, cerchiamo il giusto bando, ti supportiamo nella sua compilazione e valutiamo l’impatto.

Archivio dei dati pubblicati

2022: AgostoLuglioGiugnoMaggioAprileMarzo

Ricevi ogni primo venerdì del mese gli aggiornamenti sul PNRR.
Per conoscere il numero di bandi aperti,
le linee di finanziamento, le risorse a disposizione.
Per non perdere il filo del PNRR

Compila il form

* indicates required

Useremo le informazioni che ci fornisci in questo modulo per fornirti aggiornamenti sulle attività di Excursus +.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul link di disiscrizione nel footer di ogni email che ricevi da noi, o contattandoci all'indirizzo info@excursusplus.it. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre pratiche di privacy, visita il nostro sito web.

Utilizziamo Mailchimp per inviare le nostre comunicazioni. Iscrivendoti a questa newsletter permetterai a Mailchimp di processare i tuoi dati per l'invio delle nostre e-mail.Scopri di più riguardo al trattamento dei dati da parte di Mailchimp.