fbpx

Gli incontri di formazione del Bando nella matassa 2025

Realizzare i tuoi progetti significa individuare le risorse giuste, intercettarle con precisione e, soprattutto, costruire strategie efficaci. Ti proponiamo due tipologie di incontri per rispondere al meglio alle tue esigenze: 4 webinar strategici per ampliare la tua visione e 2 laboratori pratici per mettere in azione gli strumenti più utili.

Laboratori

Laboratorio Funding Mix
giovedì 23 gennaio e
giovedì 20 novembre

Iscriviti al laboratorio del 20 novembre


aggiungi a Google calendar
ore 11.30-13
Un laboratorio pratico in cui lavoriamo insieme sui progetti delle vostre organizzazioni. Il nostro format più amato, in cui analizziamo il DNA dei progetti e delle organizzazioni, spacchettiamo i loro progetti e insieme troviamo diverse opzioni e strumenti per finanziarli.

Filo diretto
Mercoledì 19 novembre ore 9.30

Un momento di dialogo e supporto diretto per rispondere alle domande dei nostri abbonati e delle nostre abbonate, per aiutarle/i a sfruttare al meglio tutto ciò che offre il Bando nella matassa: le schede dei bandi, la formazione, gli strumento per rimanere sempre aggiornate e aggiornati. Iscriviti qui.
Ripetiamo questo incontro più volte l’anno, per dare a tutti i nostri nuovi abbonati/e la possibilità di partecipare.

Webinar strategici

I Trend di finanziamento del 2025
Giovedì 6 febbraio ore 12-13
Cosa sarà finanziato durante il 2025. E soprattutto, come finanziare ciò che non è allineato alle tendenze del momento.
Da questo webinar abbiamo ricavato una breve pubblicazione, gratuita e disponibile per tutti e tutte. Puoi scaricarla qui.

Giving circle e Fondi di comunità
Giovedì 3 aprile, ore 12-13 via Zoom, aggiungi a Google calendar

Scrivici per ricevere la registrazione del webinar

Giving Circle e Fondi delle Fondazioni di comunità sono esperienza di filantropia dal basso, che offrono modelli partecipativi capaci di generare impatto reale.
Con noi, per offrire uno sguardo internazionale e prospettive differenti:
Ilyasah Shabazz Davis di Philanthropy Together (Stati Uniti), rete che promuove e sostiene i giving circle in tutto il mondo.
Elisabeth Roos di WiderSense(Europa), agenzia tedesca specializzata in filantropia e innovazione sociale.
Paolo Strina (Italia), fondatore del Fondo di promozione sociale PortAverta con la Fondazione comunitaria del Lecchese

Come non usare le AI.
Ovvero, come usarle per accendere il pensiero

Giovedì 5 giugno ore 12-13 via Zoom

Scrivici per ricevere la registrazione


Negli ultimi mesi abbiamo incontrato molte volte queste promesse: trovare di più, scrivere più in fretta, con meno fatica. Quando il tempo manca, i bandi sono tanti e i progetti complessi, sembrano tutte risposte possibili. Noi però non crediamo nelle formule e tantomeno nelle scorciatoie.Crediamo invece nella necessità di soffermarsi sul senso:
su come usare (o non usare) le AI dentro alle nostre organizzazioni, senza smettere di pensare.
In questo webinar teniamo insieme strumenti e pensiero, tecnologia e visione, con la consapevolezza di che cosa rischiamo di perdere quando deleghiamo – anche inconsapevolmente – le nostre scelte.

Dentro gli Enti finanziatori: strategie e opportunità
Giovedì 25 settembre ore 12-13 via Zoom, aggiungi a Google calendar

Selezioniamo un ente finanziatore rilevante per tutte le organizzazioni e, con chi ha già collaborato con successo con quell’ente, esploriamo le logiche che ne guidano le scelte, confrontiamo l’esperienza pratica con le opportunità attuali e costruiamo strategie mirate per instaurare un dialogo efficace e intercettare risorse.

I nostri incontri di formazione sono progettati per offrirti un approccio che combina visione strategica e strumenti pratici, valorizzando competenze ed esperienze attraverso l’analisi di casi concreti. Crediamo nell’importanza di imparare dalle esperienze più significative, sia le nostre che le tue.
Con il supporto di voci esterne – esperti, esperte e partner – portiamo spunti e prospettive nuove, perché la formazione, per noi, deve essere aperta, condivisa e generativa.
Ci rivolgiamo sia a realtà meno strutturate sia a organizzazioni con esperienza, offrendo un percorso trasversale che integra riflessioni strategiche e strumenti operativi. Ogni incontro rappresenta un’occasione di crescita, non solo per chi partecipa, ma anche per noi: un dialogo continuo che ci aiuta a rispondere sempre meglio ai tuoi bisogni.

Note pratiche: gli abbonati e le abbonate al Bando nella matassa possono iscriversi agli incontri attraverso link segnalati all’interno del nostro database o nelle email quindicinali. Per domande, approfondimenti o richieste particolari: bandi@excursusplus.it

Non hai ancora attivo un abbonamento al Bando nel matassa e vuoi partecipare ai nostri incontri di formazioni?
Contattaci qui



1 commento su “Gli incontri di formazione del Bando nella matassa 2025”

I commenti sono chiusi.