Durante l’estate, da qualche anno, facciamo un bilancio della nostra Newsletter: in quanti/e la leggono, cosa viene cliccato, commentato, utilizzato da noi durante il nostro lavoro. Perché la Newsletter è per noi un ponte di connessione, con te e con tutti i nostri lettori (oggi siete 7.964). E allora con piacere eccoti qualche dato, che ci aiuta a scoprire il viaggio che stiamo facendo, insieme, attraverso il racconto e l’ascolto delle storie che condividiamo.
I temi affrontati negli ultimi 12 mesi sono stati molto diversi tra loro: dal valore delle domande alle disuguaglianze, passando per desideri e riflessioni quotidiane. Ogni argomento è stato scelto per l’esigenza di soffermarci su riflessioni e questioni incontrate nelle organizzazioni che abbiamo affiancato, oppure al nostro interno.
Il clienti, lo specchio del nostro lavoro, la nostra newsletter di ottobre, è stata quella più aperta. Ma la riflessione di aprile sulla gentilezza – La gentilezza (è sopravvalutata) – ha registrato il tasso di clic più alto dell’anno.
Tra Scie, Interventi, Interviste e Editoriali, questi ultimi restano sempre i contenuti più letti – forse perché raccolgono le nostre domande, oltre che le nostre riflessioni. Ma, speriamo, anche perché provano a dare una lettura che sia utile nel nostro/vostro/tuo lavoro.
Questi dati ci aiutano a capire chi siete e ci offrono indicazioni preziose per il futuro. Sapere cosa vi interessa ci guida nelle nostre scelte; ma se ci sono temi nuovi, diversi o inesplorati che vorresti affrontassimo, scrivicelo qui. Come sai, ti ascoltiamo volentieri.
Prima di chiudere, una breve nota su questa newsletter agostana: anche per noi è il mese delle vacanze, in cui ci prendiamo una pausa e dedichiamo del tempo a rigenerarci. Per questo non vi troverai altre scie, interventi o interviste, ma molte Proteine: contenuti di cui tutti coloro che fanno parte della nostra équipe godranno o hanno goduto durante questa estate.
Raccontano qualcosa di noi e crediamo che siano, ancora una volta, un modo per condividere lo stesso guardo.
Ci rivediamo a settembre. Buone vacanze, buoni inizi e buone proteine, qualsiasi esse siano.
L’équipe di Excursus+
>> Leggi tutte le Riflessioni che fanno parte di questa newsletter
Ian Dooley @Unsplash