fbpx

Se abbiamo tutto, cosa desideriamo?


Ti è mai capitato, dopo una grande abbuffata, di avere la nausea davanti al tuo piatto preferito? Siamo così abituate e abituati ad avere accesso a tutto ciò che desideriamo, da arrivare a saturare il desiderio stesso.

In Il declino del desiderio Luigi Zoja esplora un fenomeno sorprendente: il progressivo calo del desiderio sessuale. Attraverso un’analisi dettagliata e con il supporto di dati concreti, Zoja indaga questa tendenza che potrebbe diventare una prossima sfida globale, con implicazioni per il futuro della nostra specie.

Il calo del desiderio arriva, paradossalmente, proprio nell’epoca che ha già visto la riscoperta della libertà sessuale. Zoja ci invita a riflettere sulle radici di questa apparente contraddizione, proponendo una disamina della sessualità contemporanea. Il suo lavoro solleva interrogativi urgenti sulle cause della crescente distanza dall’intimità fisica, spingendoci a considerare quali dinamiche culturali, sociali e psicologiche siano alla base di questo fenomeno.

>> Leggi tutte le Riflessioni che fanno parte di questa newsletter


Lascia un commento

Ogni mese la newsletter è un’occasione per condividere le riflessioni e le progettualità nate all’interno dell’équipe e per raccogliere input da chi ci legge.
Se non lo hai ancora fatto, diventa anche tu parte di una rete di pensiero e di immaginazione. Iscriviti qui.